Leone Jacovacci è nato a Pombo in Congo belga il 19 Aprile 1902, figlio di padre italiano e madre babuendi. Nella sua carriera ha fatto il pugile, campione italiano ed europeo dei pesi medi. Andò nel viterbese dai nonni, ma per pregiudizi raziali si è dovuto trasferire in Inghilterra dove questi pregiudizi erano meno forti ..
Da lì si recò a Parigi dove conquistò 25 vittorie consecutive nel pugilato.Questi successi lo incoraggiarono a tornare in Italia per "strappare" il titolo di campione italiano ed europeo al pugile Mario Bosisio che deteneva i due titoli. Ma per fare ciò doveva essere cittadino italiano, per questo iniziò un procedimento lungo e difficile ostacolato dal regime fascista. Finalmente il 24 giugno 1928 potè sfidare il campione e conquistare i due titoli. Però il regime continuò ad ostacolarlo e quando cominciarono a venirgli meno anche le forze fisiche, prima fece il catch, poi il portiere in un condominio a Milano dove morì nel 1983 all'età di 81 anni.
Di lui ci colpiscono la forza d'animo, la tenacia, la volontà di raggiungere lo scopo che si era proposto perché tanto desiderato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.