Si potrebbe pensare che le donne hanno sempre partecipato alle maratone invece non è così, è stata una conquista degli anni '60 attuata attraverso due donne: Roberta "Bobbi" Gibb e Kathrine Virginia Switzer.
Nel 1966 Roberta decise di partecipare alla Maratona di Boston ma la domanda d' iscrizione le venne rifiutata. Lei però partecipò ugualmente e fu molto contenta perché venne incoraggiata dal pubblico.
Un anno dopo nel 1967 Kathrine Virginia Switzer con uno stratagemma riuscì ad iscriversi e partecipare alla maratona di Boston . Lo stratagemma consistette nel fatto che si registrò soltanto con le iniziali del nome e il cognome, in questo modo non esprimeva il suo sesso. Quando si accorsero che era una donna non riuscirono a fermarla ed in quattro ore e venti minuti ultimò la maratona. Nel 1974 vinse la divisione femminile della maratona di New York con un tempo di tre ore, sette minuti e ventinove secondi. Il suo migliore tempo fu due ore, cinquantuno minuti e trentasette secondi nella maratona di Boston. E' stata nominata miglior corridore femminile del decennio1967-1977.
Kathrine Virginia Switzer è nata il 5 gennaio del 1947 ad Amburgo in Germania.
E' un'autrice, reporter televisivo e maratoneta americana, meglio conosciuta come la prima donna a correre la maratona di Boston.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.